La Relazione Causa-Effetto - Attività
Pubblicato in: Testo e testi
Attività Didattiche
Chiediamo di raccontare le situazioni proposte.
Scheda n. 1
Che cosa dicono la freccia rossa e quella blu?
Racconta cosa è successo usando le parole 'perché' e 'perciò'.
Che cosa dicono la freccia rossa e quella blu?
Racconta cosa è successo usando le parole 'perché' e 'perciò'.
Scheda n. 2
Pierino piange. Qual è la causa? Qual è l'effetto?
Colora di rosso la freccia che indica la causa e di blu la freccia che indica l'effetto.
Racconta:
Gigi è caduto dalla bicicletta. Qual è la causa? Qual è l'effetto?
Colora di rosso la freccia che indica la causa e di blu la freccia che indica l'effetto.
Racconta:
Scheda n. 3
Giulio corre
Tira vento
Scheda n. 3
Scrivi per ogni frase due cause o due effetti possibili.
-
Franco è triste perché:
-
Mariella ha tanti compiti, perciò:
-
Non posso uscire perché:
-
Hai mangiato troppo, perciò:
Scheda n. 4
Unisci ogni causa con l'effetto corrispondente.
CAUSA | EFFETTO |
---|---|
Carlo non ha studiato. | Il peschereccio non è potuto uscire in mare. |
Gigi si è alzato tardi. | Il vigile mi ha fatto la multa. |
Luca a pranzo ha mangiato molto. | Ho acceso il ventilatore. |
C'è stata una grande burrasca. | Ha preso un brutto voto. |
Ha nevicato molto. | Ho acceso le candele. |
È una bella giornata. | Non ha fatto merenda. |
Enzo correva troppo con l'auto. | Non ha suonato la sveglia. |
È andata via la luce. | Sono andata a fare una passeggiata. |
Faceva molto caldo. | Siamo andati a sciare. |
Scheda n. 5
Queste parole sono usate per indicare la causa o l'effetto di un fatto: perché, perciò, quindi, a causa di, di conseguenza, e così, dunque, per il fatto che, poiché, per cui, dal momento che, allora. Usale per completare le frasi che seguono.
- Mario è caduto per terra è scivolato su una buccia di banana.
- Il mio gatto ha fame miagola.
- Ho acceso la stufa fa molto freddo.
- Mia sorella ha fatto arrabbiare la mamma è in punizione.
- Oggi per la strada non si vede niente c'è la nebbia.
- Viene a pranzo la nonna faccio una torta.
- L'aula è sporca gli alunni hanno un lavoretto.
- Piove molto è meglio restare in casa.
- Il cane scodinzola è arrivato il suo padrone.
Scheda n. 6
Cerca nelle frasi seguenti la causa e l'effetto e riscrivile separatamente.
-
Fa molto caldo, perciò il gelato si è sciolto quasi subito.
- CAUSA:
- EFFETTO:
-
Mia sorella è scivolata poiché il pavimento era bagnato.
- CAUSA:
- EFFETTO:
-
Ho dimenticato il libro in classe, quindi non ho potuto studiare.
- CAUSA:
- EFFETTO:
-
Mia madre è uscita perché doveva andare a fare la spesa.
- CAUSA:
- EFFETTO:
-
Siamo arrivati tardi, di conseguenza non abbiamo potuto prendere l'autobus.
- CAUSA:
- EFFETTO:
-
Ho applaudito a lungo l'orchesta dal momento che erano bravissimi.
- CAUSA:
- EFFETTO:
-
Carlotta ha studiato le tabelline, allora la maestra le ha dato un bel voto.
- CAUSA:
- EFFETTO:
Articoli e Risorse Correlati
La trattazione è collegata ai seguenti articoli:
- Testo e Testi
- Coerenza Logica - Introduzione
- Relazioni Inverse o Reciproche
- Relazioni Simmetriche e Riflessive
- Relazioni Transitive e di Equivalenza
- Relazioni d'Ordine
- Attività su Relazioni - Parte I
- Attività su Relazioni - Parte II
- Le Relazioni di Parentela
- Le Relazioni di Parentela - Attività
- La Relazione di Causa-Effetto: Intro
- Causalità e Temporalità
- Causa-effetto e Fiabe
- Algoritmi e Diagrammi di Flusso
- Algoritmi e Diagrammi di Flusso - Esempi e Attività
Articolo pubblicato il: 15 Settembre 2021