La Lunghezza del Testo
Pubblicato in: Testo e testi
Lunghezza in Relazione a Significato del Messaggio e Genere di Riferimento
Un testo può essere lungo o corto, purché sia completo e siano chiari gli elementi del contesto necessari per comprenderne il significato.
La lunghezza del testo deve corrispondere al genere cui si riferisce.
Un romanzo conterrà molte parole, l'insegna di un negozio può contenerne anche una soltanto.
L'insegna del "Panificio" comunica in modo chiaro che in quel negozio si vende il pane e quindi esplicita ciò che il negoziante ha voluto comunicare a chi la legge. Anche se provviste di un ristretto numero di parole le insegne danno informazioni chiare:
- sul luogo (salumeria),
- sull'attività,
- sul prodotto.
Attività
Scriviamo sulla lavagna:
ARIA - SOLE - OLIO - GAMBA - TAVOLA - BUSTA - VERDE
- Chiediamo per ogni parola data di comporre una sola frase.
- Chiediamo ad un alunno di leggere ad alta voce le frasi che ha composto.
- Chiediamo agli altri alunni se il significato delle frasi che hanno scritto è uguale a quello letto dal loro compagno.
I Fattori del Contesto
Comunicare con Una Parola è Possibile?
Comunicare con una sola parola di solito non è possibile perché chi ascolta o chi legge può intendere cose diverse; per comunicare con chiarezza ha bisogno di altre parole o degli elementi che caratterizzano il contesto.
Fattori del contesto possono essere:
- Luogo
- Spazio
- Tempo
- Ruolo Sociale
- ...
La parola "FIORERIA", ad esempio, può comunicare chiaramente il suo significato globale anche da sola, se messa, però, sopra una vetrina di un negozio in cui si vendono fiori.
Nel nostro caso gli elementi del contesto che concorrono in maniera determinante alla comprensione della parola fioreria sono:
- il supporto su cui compare la scritta;
- il luogo in cui si trova il supporto con la scritta;
- l'attività;
- il prodotto.
Una sola parola può comunicare solo se messa in determinati spazi e luoghi.
Chiediamo in quale situazione la parola «PARTENZE» comunica con precisione anche da sola se indichiamo dove sta scritta.
Attività
Scehda 1
Scrivi per ogni messaggio gli elementi del contesto necessari per comprenderne il significato.
- | Luogo | Attività | Destinatario |
---|---|---|---|
ALT | |||
STOP | |||
ROSTICCERIA | |||
GIOCHERIA | |||
PARTENZE | |||
ARRIVI | |||
SALUTI | |||
LIBRERIA ROSSI |
Scheda 2
Nell'elenco che segue troverai parole alle quali è possibile attribuire un significato se inserite in un determinato contesto.
"calzolaio, filati, pellami, cornici, estetista, astrologo, fioraia, bigiotteria, tuttovimini, antichità, antiquario, lubrificanti, magliaia, ottico, vesti , dolciumi, farmacia, utensileria, erboristeria, libreria, colorificio, giocheria, solobimbi, ciao, scampoleria, idraulico, edicola, notaio, casalinghi, appunti, intimo, oreficeria"
- Inserisci nel riquadro le parole che indicano i luoghi in cui si vende un prodotto (merceria, tabacchi, ...).
- Inserisci nell'insieme le parole che indicano mestiere, professione attività (sarto, calzolaio, ...).
- Inserisci nel riquadro le parole che indicano nome o cognome del titolare, o espressioni e parole inventate per l'attività (figaro, tuttovimini, ...)
Una Semplice Espressione, un Senso Chiaro
Una semplice espressione può bastare per comunicare un senso chiaro. È necessario affiancarle una "frase amica" o inserirla in un contesto.
Attività
Proponiamo la seguente espressione:
Prima di sera.
- Chiediamo se il significato è chiaro;
- oppure gli intendimenti potrebbero essere più di uno? Per ottenere con precisione uno dei sensi possibili bisogna affiancare all'espressione una o più "frasi amiche". Chiediamo di trovare altre espressioni che permettano di acquisire un significato univoco
Per ottenere con precisione uno dei sensi possibili bisogna affiancare all'espressione una o più "frasi amiche".
- Chiediamo di trovare altre espressioni che permettano di acquisire un significato univoco.
Per esempio: Quando torni? Prima di sera.
Prendiamo un'altra espressione:
Torno subito.
Possiamo individuare il senso di questa espressione:
- associandola ad un'altra frase: Marco uscì di casa per fare un giretto in bicicletta. Messosi in sella gridò rivolto alla mamma: «Torno subito!».
- inserendola in un contesto: Ieri passai davanti al negozio di dischi. Dietro il vetro della porta d'entrata stava un cartello con su scritto : «Torno subito!».
(Posizione della scritta e ubicazione del cartello sono elementi del contesto, indispensabili alla costruzione dei sensi dell'espressione verbale.)
Scheda 1
Anche due o più parole, da sole, comunicano un senso chiaro solo se scritte e sistemate su spazi e luoghi, oppure se aiutate da altre espressioni verbali amiche. Dove puoi trovare queste frasi? Che cosa comunicano?
- VIETATO FUMARE!
- ENTRARE ADAGIO!
Prepara insieme ai tuoi compagni alcune espressioni da scrivere in maniera ben visibile e in forme colorate e simpatiche su cartelli.
Indica poi per ogni cartello il punto esatto dove ritieni che l'espressione scritta raggiunga il massimo effetto.
Scehda 2
Leggi attentamente le brevi espressioni linguistiche date. Con l'aiuto di altre parole spiega il senso di ogni espressione.
- TUTTI ZITTI
- VADA PIANO
- VOGLIO PAPPA
- ENTRI PURE
- IL PIENO
- LO SCONTRINO
- CON LATTE CALDO
Articoli e Risorse Correlati
La trattazione è collegata ai seguenti articoli:
Articolo pubblicato il: 11 Novembre 2020