Messaggi e Scopi (Funzioni della Lingua II)
Pubblicato in: Testo e testiLinguaggi
Le funzioni della lingua, come abbiamo visto, sono racchiuse in una lista chiusa.
All'interno di ogni funzione ogni messaggio ha uno scopo: informare, divertire, insegnare, ordinare, convincere, incoraggiare ed altri ancora.
Lo scopo di un messaggio e/o di un testo ne favorisce la riflessione. Nella tabella seguente, a ciascuna funzione sono stati associati gli scopi, i tipi di testo e gli esempi corrispondenti.
Tabella Esplicativa
FUNZIONE | SCOPO | TIPO DI TESTO | ESEMPI |
INFORMATIVA | Informare, esporre, avvisare, descrivere, chiedere informazioni | Orari, avvisi, inserzioni, verbali | Il Lago di Bolsena è circondato da canneti |
ESPRESSIVA O EMOTIVA | Esprimere sentimenti, opinioni, stati d'animo | Diari, memorie, confessioni, lettere, commenti | Quel film non mi è piaciuto |
Fàtica | Stabilire i contatti tra ricevente e destinatario, facilitare la comunicazione | Saluti, intercalari, richiami all'attenzione | Pronto Massimo. Ci vediamo in palestra |
Persuasiva o conativa | Persuadere, esortare, il destinatario a cambiare atteggiamento | Leggi, divieti, regolamenti, messaggi pubblicitari, istruzioni | Non farmi arrabbiare. Questa è la ricetta per fare gli gnocchi |
Metalinguistica | Spiegare e descrivere il funzionamento della lingua | Dizionari, manuali, libri di grammatica | Gli aggettivi qualificativi hanno tre gradi |
Poetica | Arricchire il messaggio di termini in grado di suscitare immagini e emozioni | Testi letterari in prosa o in versi | Quel ramo del Lago di Como |
Attività
Qual è lo scopo?
Ingrandiamo e incolliamo su un cartellone le icone relative agli scopi della comunicazione corredandole con le didascalie disponendole una accanto all'altra come nello schema seguente:
Focalizziamo l'attenzione degli alunni sugli scopo presi in esame chiedendo loro di formulare un messaggio per ogni scopo e verificandone l'esattezza con il contributo di tutti.
Scheda 1 - La comunicazione ha sempre uno...
Compila la tabella scrivendo accanto ad ogni testo lo scopo corrispondente.
MESSAGGIO | SCOPO |
---|---|
Sei la mia migliore amica. | |
Nel salotto qualcuno ha acceso una sigaretta. | |
Spegni la luce. | |
Vorrei un gelato al cioccolato. | |
Sai dirmi dove potrei trovare un fornaio? | |
Prenda questo tessuto: è di seta pura. | |
Dante Alighieri è nato a Firenze. | |
Stai tranquilla durante il volo. | |
Vai a prendere il caffè! | |
Maria non mi piace. | |
Quel vestito costa 80 €. | |
Bevi Coca Cola 0: è senza zuccheri. |
SCHEDA 2
Il modo diformulare il messaggio cambia secondo lo scopo comunicativo.
Unisci con una freccia ciascun messaggio allo scopo corrispondente.
SCHEDA 3 - Ed ora tocca a te!
Scrivi un messaggio per ogni scopo.
SCOPO | MESSAGGIO |
---|---|
Informare | |
Persuadere | |
Incoraggiare | |
Insegnare | |
Chiedere | |
Ordinare | |
Esprimere sentimenti |
Dal messaggio allo scopo
-
La mamma chiama Clara e le dice: "Per favore, apparecchi la tavola?"
Lo scopo è -
L'allenatore dice: "Ragazzi, mettiamocela tutta nella partita di Domenica!"
Lo scopo è -
Carlo dice a Fabio: "Vorrei andare a casa di Andrea. Sai dirmi dove abita?"
Lo scopo è -
Ehilà! C'è qualcuno?
Lo scopo è
SCHEDA 4
Ti proponbiamo tre situazioni diverse. Completa la tabella inserendo nelle caselle le informazioni richieste:
- Antonio ha fatto un viaggio molto brutto e sente l'esigenza di raccontarlo.
- Carlo non conosce la strada. Bisogna chiedere le informazioni necessarie per arrivare in piazza.
- Il padre di Gianni rimprovera il figlio.
- | SITUAZIONE 1 | SITUAZIONE 2 | SITUAZIONE 3 |
EMITTENTE | |||
DESTINATARIO | |||
SCOPO | |||
TESTO |
SCHEDA 5
Osserva la vignetta.
Completa la tabella.
EMITTENTE | |
RICEVENTE | |
SCOPO | |
CANALE | |
CODICE | |
CONTESTO | |
REFERENTE |
Il messaggio dello speaker non è completo. Che cosa manca?
Articoli e Risorse Correlati
La trattazione è collegata ai seguenti articoli:
Articolo pubblicato il: 3 Novembre 2020