È Tutto in Ordine

Pubblicato in: Testo e testi

L'Ordine con il quale si Costruisce un Testo è Importante

Di non minore importanza è l'ordine degli elementi con i quali si costruisce una frase.
Prendiamo ad esempio le parole: Tu sei vecchio amico. Facciamo scrivere queste parole su cartoncini rettangolari e disponiamole in modo diverso.

È tutto in ordine - quante frasi posso fare dalle parole viste!
È tutto in ordine - quante frasi posso fare dalle parole viste!
È tutto in ordine - quante frasi posso fare dalle parole viste!
È tutto in ordine - quante frasi posso fare dalle parole viste!
È tutto in ordine - quante frasi posso fare dalle parole viste!

Le 24 frasi sono tutte fornite di significato se si usa opportunamente la punteggiatura.
In alcuni casi infatti è necessario ricorrere al punto interrogativo o al punto esclamativo, facendo attenzione inoltre a posizionare opportunamente la virgola.

Una volta individuate collettivamente le 24 frasi, dividiamo la classe in gruppi ed assegniamo a ciascun gruppo un certo numero di frasi da illustrare con un fumetto.
Ciascuna frase si presenta infatti come la battuta di un dialogo del quale bisogna individuare i due personaggi e le relative battute.
Combinando un certo numero di le parole in modo diverso può capitare che qualche frase non sia provvista di significato.

Proponiamo quindi altre parole (che non superino le quattro unità altrimenti il numero delle possibili combinazioni sarà eccessivo) e facciamole comporre in modo diverso. Facciamo dunque individuare le possibili combinazioni individuando quelle che possono essere considerate frasi provviste di significato.
Proponiamo queste quattro parole:

Io vivo a Roma

Combinando queste quattro parole non è sempre possibile avere frasi coerenti come nel caso precedente:

  • Roma io a vivo
  • A io vivo a Roma

Dividiamo la classe in due gruppi.

  • Assegniamo ad un gruppo l'incarico di trovare le frasi coerenti utilizzando le parole date.
  • Assegniamo all'altro gruppo l'incarico di trovare le frasi che non sono coerenti.

Attività

Alla ricerca della coerenza

Proponiamo le frasi seguenti distribuendole in fotocopia.

  • Alla televisione è cominciato il film e io vado a leggere in poltrona.
  • Luisa abita all'ultimo piano del palazzo, tuttavia per salire non prende mai l'ascensore.
  • Il verde è il mio colore preferito. oggi ho comprato un pullover rosso.
  • Era caduta molta neve: le auto circolavano velocemente sulla strada.
  • È un ristorante economico, però noi ne sceglieremo un altro per la cena con gli amici.
  • Ogni anno trascorro le vacanze con i miei zii in montagna ma quest'anno andrò al mare.

Chiediamo:

  • quali sono le frasi coerenti e quali non sono coerenti?
  • Perché?
  • Qual è il motivo?

Facciamo rielaborare le frasi in modo che siano coerenti.

Scheda n. 1

  1. Completa liberamente le frasi in modo coerente.
    1. Eravamo usciti senza ombrello.
    2. Senza dubbio meriti un premio.
    3. La nebbia era molto fitta.
    4. Verrò a casa tua.
    5. Carlo ha sempre corso lungo il tragitto da casa a scuola.
  2. Rendi coerenti questi testi completandoli con le informazioni mancanti.
    1. Laura fa un giro in bicicletta. Si rialza con qualche livido e torna a casa.
    2. Vorrei venira anche io alla festa di domenica. Se sarà contenta, telefonerò subito a casa tua.
    3. Nella mia casa di montagna non ho il telefono. Ora ti dò il numero.
    4. Non trovavo più la strada di casa. Finalmente sono arrivata.

Scehda n. 2

  1. L'altra sera sono andato in pizzeria.
    1. Il medico era molto occupato. L'infermiera ci ha consigliato di ritornare.
    2. Non c'era un tavolo libero. Siamo andati alla trattoria accanto.
    3. L'articolo che cercavo non c'era più; avevano soltanto borse di pelle.
    Spiega il motivo della tua scelta.
  2. Leggi il testo seguente:
    Mio padre ha imparato ad usare il computer; ma la riunione di condominio è stata spostata.
    Ti sembra un testo coerente? Le sue parti sono collegate tra di loro?
    • NO
    • SI
    Perché?

Scheda n. 3

Tra i seguenti testi, uno solo è coerente. Segnalo con una X e sottolinea negli altri la frase incoerente.

È tutto in ordine - segna testi sbagliati

Scheda n. 4

  1. "La Liguria è una regione dell'Italia settentrionale, estesa ad arco su una stretta fascia della costa tirrenica.
    Ha molte ricette tipiche.
    È una regione prevalentemente collinosa e montuosa."
    Leggi e rispondi
    Il testo è coerente?
    Se credi che il testo non sia coerente spiega perché.
    Sottolinea la frase che spezza la coerenza tematica.
    Riscrivi il testo sul quaderno in modo che sia coerente.
  2. "Marco è diligente perciò oggi ha preso l'insufficienza in aritmetica."
    Leggi e rispondi
    Il testo è coerente?
    Se credi che il testo non sia coerente spiega perché.
    Sottolinea la frase che spezza la coerenza logica.
    Riscrivi il testo sul quaderno in modo che sia coerente.
  3. "Oggi mi hanno trasportato un telegramma".
    Leggi e rispondi
    Il testo è coerente?
    Quale parola non si adatta al testo? Perché?
    Sottolinea la parola che spezza la coerenza semantica.
    Riscrivi il testo sul quaderno in modo che sia coerente.
  4. "Distinti saluti a quel burlone di tuo fratello."
    Leggi e rispondi
    Il testo è coerente?
    Se credi che il testo non sia coerente, spegia perché.
    Sottolinea le parole che spezzano la coerenza stilistica.
    Riscrivi il testo sul quaderno in modo che sia coerente.

Articolo pubblicato il: 19 Maggio 2021
Freccia per tornare su