Causa-effetto-tempo: la Relazione nelle Fiabe

Pubblicato in: Testo e testi

Relazione Causa-Effetto in Pollicino e Altre Storie

Senza togliere nulla alla magia delle fiabe possiamo utilizzare la relazione causa/effetto per interpretare il ruolo svolto dai personaggi che le affollano.
Proponiamo la fiaba di Pollicino.

C'era una volta una famiglia di taglialegna, che abitavano nel bosco fuori città; avevano sette figlioletti e nulla da mangiare. Un giorno il padre decise di abbandonarli nel bosco. La mattina svegliò i suoi figlioli e li portò con sé, poi si allontanò.
Per fortuna, Pollicino, il più piccolo dei sette – lo chiamavano così perché era alto non più di un pollice – aveva portato con sé dei sassolini e li aveva gettati lungo la strada. Ai bambini bastò seguire al contrario i sassolini lasciati da Pollicino per tornare a casa.
Il giorno dopo, il padre tentò nuovamente di abbandonare i bambini nel bosco; questa volta, però, Pollicino non aveva trovato sassolini e aveva in tasca solo delle briciole di pane: provò a lasciarle lungo il percorso, ma gli uccellini le mangiarono tutte. Così, i ragazzi si persero.

Chiediamo di immaginare le caratteristiche di Pollicino, del padre e della madre inserendoli in uno schema.

Causa-Effetto e Fiabe - 1
Causa-Effetto e Fiabe - 2
Causa-Effetto e Fiabe - 3

Attività

Scheda n. 1

Collega con una freccia le caratteristiche di Pollicino e della sua famiglia che individuano la relazione causa/effetto.
La freccia dice perché.

Causa-Effetto e Fiabe - 4

Scheda n. 2

Ricostruisci la fiaba di Pollicino utilizzando le immagini e gli schemi.

Perché

Che cosa dicono?

Perché

Quindi

Perché

Che cosa succede?

Scheda n. 3

La leggenda del gufo tintore

Tanto tempo fa il gufo faceva il tintore, tutti gli uccelli andavano da lui per farsi tingere le penne perché era bravo e sapeva fare dei colori bellissimi.
A quel tempo i corvi erano bianchi e credevano di essere gli uccelli con le penne più belle di tutti, un giorno però un corvo volle cambiare.
Andò dal gufo tintore e gli disse – Colora le mie penne devi trovare un colore che nessun uccello ha. Il gufo ci pensò e alla fine scelse il nero.
Quando il corvo vide il suo nuovo colore si arrabbiò tanto e diventò grande nemico del gufo. Da quel giorno il gufo è costretto a uscire.
soltanto di notte per non incontrare il corvo arrabbiato.
Gianni Rodari

Sostituisci alle frecce una delle seguenti parole: perché – perciò – allora - dunque – quindi – di conseguenza.

Causa-Effetto e Fiabe - 2

Articolo pubblicato il: 3 Ottobre 2021
Freccia per tornare su