Sul Blog
Rosanna Bocchieri: Mi Presento
Il termine complessità definisce la molteplicità degli elementi presenti in una società, la loro dinamicità, il legame tra l'unità e la molteplicità.
"Complexus" significa infatti ciò che è tessuto insieme, si ha complessità quando sono inseparabili i differenti elementi che costituiscono un tutto: la complessità è, perciò, il legame tra l'unità e la molteplicità.
Quella che dovrebbe essere oggi la nostra meta pedagogica è stata espressa da Montaigne più di quattro secoli fa:
È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.
Michel de Montaigne
Una testa ben piena è una testa nella quale saperi e competenze vengono accumulati.
Una testa ben fatta è una testa che organizza le conoscenze evitando la loro sterile accumulazione; che sia in grado di conoscere le parti senza prescindere dal tutto, che conosca il tutto conoscendo particolarmente le parti.
La divisione e la frammentazione del sapere in singole discipline, in particolare la separazione tra cultura umanistica e cultura scientifica privando la cultura umanista dalle innumerevoli conoscenze apportate dalle scienze mentre la cultura scientifica è privata del potere di riflessione della cultura umanistica fornendo conoscenze già in partenza integrate in un certo numero di problemi fondamentali.
Edgar Morin, filosofo e pedagogista francese, si chiede in 'La testa ben fatta' in che modo chiarire la relazione di reciprocità tra parti e tutto e come riconoscere il legame che lega le cose più lontane e più differenti.
Si pone quindi il problema di avviare un percorso di formazione nei diversi ambiti disciplinari che siano tra loro in stretta relazione mettendo gli insegnanti in grado di realizzare percorsi di formazione interconnessi.
Nell'ottica di Edgar Morin ho lavorato nella scuola per circa 50 anni, come insegnante di scuola primaria, come coordinatrice delle attività didattiche, come bibliotecaria. Mi sono dedicata soprattutto alla formazione e all'aggiornamento dei docenti partecipando a progetti europei, producendo materiali didattici, strategie didattiche circostanziate.
Vorrei mettere la mia esperienza e i miei materiali a disposizione di tutti coloro che vogliano usufruirne pronta a discutere e dialogare con chiunque sia consapevole che l'essenziale dell'insegnamento consiste non solo nel trasmettere conoscenze e acquisire competenze,ma nel mobilitare il desiderio di sapere tenendolo sveglio renderlo un atto d'amore in cui qualcuno dona all'altro una dimensione che prima non conosceva.
Insegnare vuol dire 'lasciare un segno', 'educare' guidare fuori dalla conduzione presente se-ducendo attirando a se, ammaliando. Una lezione è tale solo se sa tenere sveglio il desiderio generando l'innamoramento primario del sapere.
Cercherò in questo blog di far innamorare del sapere tutti coloro che vorranno seguirlo.
Articoli Ordinati per Argomenti Trattati
Qui è possibile trovare i filoni tematici che raggruppano gli articoli fin qui pubblicati. Cliccando sul pulsante APPROFONDISCI, è possibile accedere alle schede orientative, da dove è possibile raggiungere con facilità gli articoli che si vogliono consultare.
Rosanna Consiglia...
Lo Spazio di Rosanna consiglia questi siti: Il Corso dell'Olimpo allevamento cane corso a Fiumicino, Roma Italia | Trattoria Micci a Roma centro, Prati | FITNESSMANIA integratori alimentari e per lo sport a Fiumicino | bc Proposte Immobiliari agenzia a Ostia