L'Importanza dello Zero
Nel corso della sua storia l'uomo è stato l'artefice di scoperte e invenzioni di notevole valore. Due tra queste hanno portato una vera e propria rivoluzione nella vita della società:
- L'invenzione della scrittura in modo particolare della scrittura alfabetica che ha permesso di memorizzare il pensiero lasciando una traccia di quanto accade, di organizzare il pensiero dando libero accesso al mondo delle idee.
- L'invenzione dello zero cui si deve il nostro sistema posizionale che permette a chiunque la possibilità di eseguire calcoli complessi.
L'origine indiana dello zero è ampiamente documentata. È l'India infatti che vanta l'invenzione di dieci "figure", compreso lo zero, utilizzate secondo la regola che affida il valore di ciascuna cifra alla posizione che essa ha all'interno del numero secondo la base dieci.
Sunya che equivale equivale all'aggettivo vuoto, mancante aveva il significato di colonna vuota.
Il passaggio dall'indiano sunya al nostro zero, avvenne nel X secolo attraverso i mercanti arabi che adottarono la numerazione indiana traducendo sunya nel loro sifr che significa vuoto e quando la numerazione indo-arabica nel XIII° secolo fu introdotta in Italia sifr fu latinizzato in zephirum arrivando, attraverso una serie di successive trasformazioni, alla sua forma attuale.
Raccontiamo questa storia ai nostri alunni prima di definire:
La Regola Fondamentale
In ogni sistema posizionale a qualsiasi base faccia riferimento è necessario tener conto di una regola fondamentale. Prendiamo ad esempio la base tre:
"La legge della base tre dice che ogni qualvolta abbiamo tre unità dobbiamo necessariamente cambiare con 1 lungo da tre, ogni volta che abbiamo tre lunghi dobbiamo cambiare con 1 piatto e così via."Le cifre a disposizione in questa base sono 0 - 1 - 2, in quanto ogni volta che ho tre elementi li raggruppo, cambio e li rappresento con il numero 10 che naturalmente non si legge "dieci" ma "uno – zero base tre".
La stessa regola va applicata alla base quattro che dispone di quattro cifre ed a tutte le altre basi compresa naturalmente la base dieci che dispone di dieci cifre. Anche in base dieci ogni volta che ho dieci unità debbo necessariamente cambiarle con un lungo o decina, in questo caso però non è necessario scrivere accanto al numero la base di riferimento.










Articoli e Risorse Correlati
La trattazione è collegata ai seguenti articoli:
Articolo pubblicato il: 4 Gennaio 2019