Il Numero e le Sue Rappresentazioni - La Successione dei Numeri Naturali

Pubblicato in: Didattica matematica

La Linea dei Numeri

Dal Primo all'Ultimo

Nell'ambito delle attività relative all'aspetto ordinale del numero introduciamo la costruzione della "linea dei numeri" che può essere realizzata nel modo seguente:

  • Procuriamoci un certo numero di mattoni (non più di 13) e, nel caso ciò non fosse possibile costruiamoli incollando uno sull'altro rettangoli di cartone. Prepariamo quindi alcuni foglietti in numero pari a quello dei mattoni e scriviamo su ciascuno di essi un numero da 0 a 12.
  • Disponiamo i mattoni uno accanto all'altro al centro della classe avendo cura di lasciare un po' di spazio tra un mattone e l'altro.
  • Prendiamo quindi alcuni foglietti e disponiamoli sui mattoni, avvertendo i nostri alunni dell'importanza del "mattone zero" che indica il punto di partenza.
  • Mettiamo i foglietti con i numeri alla rinfusa sul tavolo e chiediamo ad un bambino per volta di mettere sul mattone giusto il numero che noi avremo richiesto attraverso opportune specificazioni come ad esempio:
    • prendi il numero che viene subito prima del 12;
    • prendi il numero che sta dopo 8;
    • prendi il numero che sta tra 8 e 10;
    • prendi il numero che sta prima del nove e dopo il 7;
    • prendi il numero che sta due posti dopo l'1;
    • prendi il numero che sta 3 posti prima del 6;
  • Dopo che tutti i numeri sono stati deposti sul mattone corrispondente chiediamo ad un bambino di posizionarsi ad esempio accanto al "mattone 6" e di fare 4 passi avanti, o "5 passi indietro".
  • Chiediamo quindi ad un compagno di indicare il mattone di arrivo mettendosi accanto ad esso.
  • Verifichiamo l'esattezza dell'indicazione facendo eseguire le istruzioni date al primo bambino.

A questa attività essenzialmente concreta che può essere realizzata anche con più numeri, segue la rappresentazione grafica che permetterà di costruire la linea dei numeri.

  • Chiamiamo un bambino per volta e chiediamogli di scrivere su un quadratino di carta colorata un numero ( da 0 a 20) dandogli indicazioni analoghe a quelle usate precedentemente.
  • Rappresentiamo graficamente la linea dei numeri su un cartellone incollando i quadratini di carta senza tener conto della direzione e del verso seguiti ma della relazione tra i numeri.
  • Uniamo quindi un quadratino all'altro con una linea come nel grafico seguente.
  • Il cartellone può essere utilizzato per eseguire percorsi analoghi a quelli eseguiti concretamente. In questo caso facciamo segnare con un gettone rosso il punto di partenza e con un gettone rosso il punto di arrivo. Chiediamo ad esempio:
    • Se parti dal 7 e fai 4 passi avanti dove ti troverai?
    • Se parti da 12 e fai quattro passi indietro dove ti troverai?
    • Se parti dal 5 e fai prima 6 passi avanti e poi 8 passi indietro, dove ti troverai?
  • Facciamo raccontare i percorsi sulla linea dei numeri con il linguaggio dei numeri dopo aver puntualizzato il fatto che per andare avanti si usa il segno + e è per tornare indietro si usa il segno -.
  • Facciamo eseguire a ciascun bambino la linea dei numeri sul quaderno.

Dal Numero alla Posizione

Colora di rosso la prima bicicletta colora di blu l'ultima bicicletta.

  1. Colora di verde il primo cavallo a dondolo.
  2. Colora di blu il quarto cavallo a dondolo.
  3. Colora di giallo il sesto cavallo a dondolo.

Rispondi:

  • Quale giocattolo è rappresentato nella prima figura?
  • Dove si trova il trenino?
  • Quale giocattolo è rappresentato nella quarta figura?
  • Dove si trova il robot?
  • Qual è l'ultimo giocattolo?
  • Dove si trova la il palloncino?

Dove si ferma l'ascensore?

  • COLORA DI ROSSO IL QUADRATINO CHE SI ACCENDERÀ QUANDO L'ASCENSORE SI FERMERÀ AL NONO PIANO.
  • COLORA DI GIALLO IL QUADRATINO CHE SI ACCENDERÀ QUANDO L'ASCENSORE SI FERMERÀ AL SECONDO PIANO.
  • COLORA DI VERDE IL QUADRATINO CHE SI ACCENDERÀ QUANDO L'ASCENSORE SI FERMERÀ AL QUINTO PIANO.
  • COLORA DI BLU IL QUADRATINO CHE SI ACCENDERÀ QUANDO L'ASCENSORE SI FERMERÀ AL TERZO PIANO.

Accendi le candele

  • ACCENDI LA SETTIMA CANDELA.
  • ACCENDI LA CANDELA CHE SI TROVA TRA LA SECONDA E LA QUARTA.
  • ACCENDI LA CANDELA CHE SI TROVA PRIMA DELLA DECIMA.
  • ACCENDI LA CANDELA CHE SI TROVA DOPO LA DODICESIMA.
  • ACCENDI LA DICIOTTESIMA CANDELA.

Simboli e quantità

  • DOVE DI PIÙ QUANTI DI PIÙ?

Simboli e regoli

  • COLORA I REGOLI SECONDO IL LORO VALORE. METTI TRA I REGOLI IL SEGNO GIUSTO.
  • COLORA I REGOLI SECONDO IL LORO VALORE. DOVE DI PIÙ? QUANTI DI PIÙ?
    DOVE DI MENO? QUANTI DI MENO?

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Articolo pubblicato il: 26 Settembre 2018
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