La Corrispondenza Biunivoca
La corrispondenza biunivoca è legata alla dimensione cardinale del numero che permette di distinguere quantità diverse mettendo in corrispondenza i loro elementi.
La corrispondenza biunivoca consiste quindi nell'associare ad ogni elemento dell'insieme A uno e un solo elemento dell'insieme B e viceversa.
Le situazioni quotidiane in cui viene applicata la corrispondenza biunivoca sono numerose:
- Distribuire gli zaini o i cappotti
- Distribuire i quaderni
- Apparecchiare la tavola
Indica con una freccia il posto di Rossella Claudio Marcella e Federico.
Disegna sul tavolo un piatto per ogni persona.
Schede di Lavoro e Attività sulla Corrispondenza Biunivoca
Facciamo disporre in modo diverso gli elementi di ciascuna carta.
Ad ogni bambino il suo cubetto.
Questa è la classe di Andrea. La maestra ha dato ad ogni bambino un cubetto rosso e ad ogni
bambina un cubetto azzurro.
Disegna i compagni di Andrea.
Nella classe 1° C la maestra ha dato ad ogni bambina un cubetto celeste e ad ogni bambino un cubetto viola.
Colora i cubetti.
Le Presenze della Settimana
Dividiamo la classe in quattro o cinque gruppi, formati per quanto possibile dallo stesso numero di bambini, e attribuiamo ad ogni gruppo un colore. Entrando in classe la mattina ogni bambino sceglie un cubo che abbia il colore del suo gruppo.
I cubi vengono disposti sul tavolo in modo da formare per ogni gruppo una torre.
Terminata l'operazione è possibile individuare ad occhio quanti alunni sono assenti e a quale gruppo appartengono.
Si passa quindi alla rappresentazione grafica procedendo nel modo seguente: ogni bambino riproduce su un foglio a quadretti grandi l'altezza e il colore delle torri, scrivendo la data del giorno e quando ne abbia acquisito la capacità il numero e il nome degli assenti.
La registrazione settimanale delle assenze fornirà ulteriori possibilità di usare il numero in attività pratiche.
RISPONDERE: Quanti alunni sono stati assenti in questa settimana?
RISPONDERE: Qual è il gruppo che ha fatto più assenze?
Che tempo fa
Un'altra attività che fa riferimento alle esperienze quotidiane è la registrazione del tempo.
- È necessario preparare per ogni giorno un foglietto come il seguente che una volta compilato viene conservato in una scatola.
- Alla fine del mese vuotiamo la scatola e classifichiamoli registrando in una tabella i giorni di sole, di pioggia, nuvolosi.
- Completa:
- Nel mese di Come è stato il tempo?
- I giorni di sono stati di più.
- I giorni di sono stati di meno.
Articoli e Risorse Correlati
La trattazione è collegata ai seguenti articoli:
Articolo pubblicato il: 2 Settembre 2018