Approccio Verbale

Pubblicato in: Didattica matematica

L'approccio verbale si basa sull'abilità di recitare la sequenza dei numeri.
Proponiamo a questo scopo alcune filastrocche della tradizione popolare.

  • Gli elefanti sulla ragnatela

    Un elefante si dondolava
    Sopra il filo di una ragnatela
    E trovando la cosa interessante
    Va a chiamare un altro elefante
    Due elefanti si dondolavano
    Sopra il filo di una ragnatela e
    E trovando la cosa interessante
    Va a chiamare un altro elefante
    Tre elefanti si dondolavano…
    Quattro elefanti si dondolavano…

  • Dieci soldatini

    Dieci soldatini sfilano marciando
    Uno si allontano e nove resteranno
    Nove soldatini sfilano marciando
    Uno va a mangiare e otto resteranno
    Otto soldatini sfilano marciando
    Uno va a bere e sette resteranno
    Sette soldatini sfilano marciando
    Uno si addormenta e sei resteranno
    Sei soldatini sfilano marciando
    Uno va a ballare e cinque resteranno
    Cinque soldatini sfilano marciando
    Uno ha male a un piede e in due resteranno
    Quattro soldatini sfilano marciando
    Uno perde il fucile e due resteranno
    Due soldatini sfilano marciando
    Uno si perde e uno resterà
    Resta solo un soldatino con la divisa blu
    Cammina cammina e non ce la fa più

Utilizzando gettoni facciamo riprodurre le filastrocche sul tavolo e facciamole rappresentare.

Contare movimenti

  • Mazzabubù

    Disegno

    Alcuni giochi come quello di Mazzabubù forniscono l'occasione ai bambini di contare movimenti.
    L'insegnante batte sulle spalle del bambino dicendo:
    Mazzabubù quante volte ho battuto quassù?
    Se il bambino sbaglia nel dire il numero dei colpi ricevuti l'insegnante dice:
    Se dicevi…. Non penavi tanto
    Mazzabubù quante volte ho battuto quassù?

  • Reginella

    Disegno

    La reginella volta le spalle ai suoi compagni che si trovano ad una certa distanza da lei uno accanto all'altro.
    Il primo della fila chiede alla Reginella:
    Regina Reginella
    Quanti passi mi darai per arrivar al tuo castello? la Reginella risponde, per esempio:
    5 da leone
    il bambino fa cinque lunghi passi.
    A turno i compagni ripetono la stessa domanda alla Reginella che può rispondere:

    • ... Passi da formica
    • ... Passi da gallina
    • ... Passi da gambero (che fanno tornare indietro).
    Chi arriva primo alle spalle della Reginella ne prende il posto e il gioco ricomincia.
    Questo gioco si presta a considerare il concetto di proporzionalità inversa in quanto aumentando l'ampiezza del passo il numero dei passi diminuisce.

Un tempo questi giochi facevano parte del bagaglio di ciascun bambino. È importante oggi riproporli stimolando dopo il gioco le osservazioni e i commenti di ciascuno.

Articoli e Risorse Correlati

La trattazione è collegata ai seguenti articoli:


Articolo pubblicato il: 1 Settembre 2018
Freccia per tornare su