Lingua e Pensiero - III Parte
Pubblicato in: ComunicazioneLinguaggi
La Lingua come Strumento del Pensiero
III Parte
Attività
Le Relazioni
La parola relazione deriva dal latino relatio legata a relatus participio passato di referre, raccontare, riferire. Nel linguaggio comune essa indica un nesso, un legame, un rapporto (non necessariamente numerico) tra due gruppi di oggetti.
Individuare una relazione vuol dire trovare una proprietà che consente di mettere insieme due elementi.
Stabilire una relazione tra due elementi consente di elaborare enunciati corretti.
Completa
- Franco
- Giusi
- Corrado
Ortaggi, frutta e... colori
Unisci ortaggi e frutta ai colori corrispondenti.
Completa
- È rossa
- È gialla
- È verde
- È arancione
- È viola
- È marrone
- È marrone
- È bianca
Fai parlare le frecce
Relazioni in tabella
Completa:
- Carla
- Mara
- Giulio
Colora di rosso il riquadro che verifica la relazione
Proprietà delle relazioni
- Relazione Riflessiva: quando ciascun elemento è in relazione anche con sé stesso.
- Relazione Simmetrica: quando un elemento è in relazione al secondo e viceversa.
- Relazione Transitiva: la parola "transitiva" deriva dal latino transire, passare oltre. Una relazione è transitiva quando unisce un elemento al secondo e la stessa relazione unisce il secondo elemento al terzo.
Incominciamo, come al solito, con qualche esempio:
Spiega perché:
Ordinare
Per ordinare più elementi è necessario confrontarli in base al criterio:
- Viene prima
- Viene dopo
- Essere tra
- È più basso di
- È più alto di
Schede di lavoro
Fai parlare le frecce
Prepariamo due frecce di colore diverso e attribuiamo a ciascuna freccia un significato.
I giorni della settimana
Le palline di Natale
Completa:
- la pallina rossa sta:
- la pallina blu sta:
- l'agrifoglio si trova:
Rispondi:
- chi sta tra la pallina rossa e la pallina blu?
Essere tra
Il sole si trova tra:
Dove sta l'arcobaleno?
Chi è il primo? Chi è l'ultimo? Giusi si trova
Ad ognuno il suo post
Completa:
- Martina è
- Pippo è
- Anna sta
Questi quattro amici vanno a fare una passeggiata.
- Circonda di rosso il primo.
- Circonda di blu l'ultimo.
- Circonda di nero chi sta dietro.
- Chi sta in mezzo? Segnalalo con il verde.
Attività
Strutturazione e realizzazione di una inchiesta
La realizzazione di questa inchiesta offre l'opportunità di stabilire relazioni:
- tra due insiemi;
- all'interno di un insieme.
Scriviamo su un cartellone i nomi degli alunni della nostra classe. Incolliamo le etichette sulle quali scriveremo il nome dei mesi dell'anno.
La freccia dice - È nato nel mese di...
Il trenino dei mesi
Rispondi
- Chi è nato nel mese di gennaio:
- Chi è nato nel mese di febbraio:
- Chi è nato nel mese di marzo:
- Chi è nato nel mese di aprile:
- Chi è nato nel mese di maggio:
- Chi è nato nel mese di giugno:
- Chi è nato nel mese di luglio:
- Chi è nato nel mese di agosto:
- Chi è nato nel mese di settembre:
- Chi è nato nel mese di ottobre:
- Chi è nato nel mese di novembre:
- Chi è nato nel mese di dicembre:
Articoli e Risorse Correlati
La trattazione è collegata ai seguenti articoli:
Articolo pubblicato il: 20 Novembre 2019