Lingua e Pensiero - III Parte

Pubblicato in: ComunicazioneLinguaggi

La Lingua come Strumento del Pensiero
III Parte

Attività

Le Relazioni

La parola relazione deriva dal latino relatio legata a relatus participio passato di referre, raccontare, riferire. Nel linguaggio comune essa indica un nesso, un legame, un rapporto (non necessariamente numerico) tra due gruppi di oggetti.
Individuare una relazione vuol dire trovare una proprietà che consente di mettere insieme due elementi.
Stabilire una relazione tra due elementi consente di elaborare enunciati corretti.

Lingua e Pensiero Parte III - 1
Completa
  • Franco 
  • Giusi 
  • Corrado 

Ortaggi, frutta e... colori

Lingua e Pensiero Parte III - 2

Unisci ortaggi e frutta ai colori corrispondenti.

Completa
  • È rossa 
  • È gialla 
  • È verde 
  • È arancione 
  • È viola 
  • È marrone 
  • È marrone 
  • È bianca 

Fai parlare le frecce

Lingua e Pensiero Parte III - 3
Relazioni in tabella

Completa:

  • Carla
  • Mara
  • Giulio

Colora di rosso il riquadro che verifica la relazione

Lingua e Pensiero Parte III - 4

Proprietà delle relazioni

  • Relazione Riflessiva: quando ciascun elemento è in relazione anche con sé stesso.
  • Relazione Simmetrica: quando un elemento è in relazione al secondo e viceversa.
  • Relazione Transitiva: la parola "transitiva" deriva dal latino transire, passare oltre. Una relazione è transitiva quando unisce un elemento al secondo e la stessa relazione unisce il secondo elemento al terzo.

Incominciamo, come al solito, con qualche esempio:

Abita nella stessa città è una relazione:

  • Riflessiva
  • Simmetrica
  • Transitiva

Spiega perché:

Ordinare

Per ordinare più elementi è necessario confrontarli in base al criterio:

  • Viene prima
  • Viene dopo
  • Essere tra
  • È più basso di
  • È più alto di

Schede di lavoro

Fai parlare le frecce
Lingua e Pensiero Parte III - 6

Prepariamo due frecce di colore diverso e attribuiamo a ciascuna freccia un significato.

Lingua e Pensiero Parte III - 7
I giorni della settimana
Lingua e Pensiero Parte III - 8
Le palline di Natale
Lingua e Pensiero Parte III - 9

Completa:

  • la pallina rossa sta: 
  • la pallina blu sta: 
  • l'agrifoglio si trova: 

Rispondi:

  • chi sta tra la pallina rossa e la pallina blu?
Essere tra
Lingua e Pensiero Parte III - 10

Il sole si trova tra: 

Lingua e Pensiero Parte III - 11

Dove sta l'arcobaleno? 

Lingua e Pensiero Parte III - 12

Chi è il primo? Chi è l'ultimo? Giusi si trova 

Ad ognuno il suo post

Lingua e Pensiero Parte III - 13

Completa:

  • Martina è 
  • Pippo è 
  • Anna sta 

Questi quattro amici vanno a fare una passeggiata.

  • Circonda di rosso il primo.
  • Circonda di blu l'ultimo.
  • Circonda di nero chi sta dietro.
  • Chi sta in mezzo? Segnalalo con il verde.

Attività

Strutturazione e realizzazione di una inchiesta

La realizzazione di questa inchiesta offre l'opportunità di stabilire relazioni:

  • tra due insiemi;
  • all'interno di un insieme.

Scriviamo su un cartellone i nomi degli alunni della nostra classe. Incolliamo le etichette sulle quali scriveremo il nome dei mesi dell'anno.

La freccia dice - È nato nel mese di...
Lingua e Pensiero Parte III - 15
Il trenino dei mesi
Lingua e Pensiero Parte III - 16
Rispondi
  • Chi è nato nel mese di gennaio: 
  • Chi è nato nel mese di febbraio: 
  • Chi è nato nel mese di marzo: 
  • Chi è nato nel mese di aprile: 
  • Chi è nato nel mese di maggio: 
  • Chi è nato nel mese di giugno: 
  • Chi è nato nel mese di luglio: 
  • Chi è nato nel mese di agosto: 
  • Chi è nato nel mese di settembre: 
  • Chi è nato nel mese di ottobre: 
  • Chi è nato nel mese di novembre: 
  • Chi è nato nel mese di dicembre: 

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Articolo pubblicato il: 20 Novembre 2019
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