La Comunicazione come Interazione fra Soggetti Diversi
La Comunicazione: Cosa è?
La comunicazione è uno degli elementi fondamentali della vita degli uomini.
Il termine deriva dal latino e significa condivisione. Comunicare significa stabilire rapporti tra persone e ricevere informazioni tramite messaggi codificati.
Una comunicazione efficace è la base che consente di sviluppare qualsiasi attività sociale, anche l'attività di lavoro.
Padroneggiare le tecniche e i comportamenti della comunicazione significa farsi conoscere e conoscere chi ci sta di fronte, significa adeguare il proprio e l'altrui comportamento, significa mettere in comune con gli altri, qualcosa del nostro essere.
La Comunicazione come Trasmissione di Messaggi
Nel processo comunicativo che vede coinvolti gli esseri umani ci troviamo di fronte a due polarità:
- La pura e semplice trasmissione, unidirezionale, senza possibilità di replica, nelle varianti della pubblicità dell'imbonimento televisivo o di ordini e istruzioni.
- La comunicazione come atto di pura cooperazione, in cui due o più individui "costruiscono insieme" una realtà e una verità condivisa.
Nel mezzo, naturalmente, vi sono le mille diverse occasioni comunicative che tutti viviamo ogni giorno, in famiglia, a scuola, in ufficio, in città.
Comunicazione come Trasmissione di Messaggi fra Soggetti Diversi
Il concetto di comunicazione cui ci riferiamo comporta la presenza di un'interazione tra soggetti diversi: si tratta in altri termini di una attività che presuppone un certo grado di cooperazione.
Schede di lavoro sulla comunicazione
Articoli e Risorse Correlati
La trattazione è collegata ai seguenti articoli:
Articolo pubblicato il: 11 Marzo 2019